Samurai per un giorno con Multiplayer.it
per l’uscita di RISE OF THE RONIN
Il progetto speciale ha previsto attività on field, un video promotional e pianificazione advertising

Sony Interactive Entertainment Italia ha scelto Multiplayer.it come media partner per amplificare la comunicazione su Rise of The Ronin, l’attesissimo videogioco di ruolo d’azione sviluppato dal Team Ninja di Koei Tecmo per PlayStation®5 in uscita il 22 marzo 2024.

Rise of The Ronin è ambientato nel Giappone del XIX secolo devastato dalla guerra: un GDR d’azione open world basato sul combattimento di samurai realizzato da Team NINJA, lo storico studio creatore di Nioh e NINJA GAIDEN.

Il progetto e piano media, sviluppato internamente dal team commerciale e creativo di Netaddiction, nella doppia vesta di editore e concessionaria pubblicitaria di Multiplayer.it, ha previsto advertising display con formati speciali e native editoriali ed una serie di attività live a tema Giappone che sono state il punto di partenza per la realizzazione di un esclusivo video promozionale del videogioco.

La pianificazione advertising ha previsto dei formati ad alto impatto visivo, specie per il day one del gioco.

Samurai per un giorno a Roma con Francesco Serino

Per celebrare al meglio l’attesissimo videogioco e far immergere la community dei lettori di Multiplayer.it nelle ambientazioni dell’epico mondo dei samurai di Rise of The Ronin è stato realizzato un video promozionale in cui Francesco Serino, uno dei giornalisti di punta della testata, ha affrontato varie attività a tema nipponico.

A dare il via alla giornata di riprese è stata la Cerimonia del tè, svolta secondo la più antica tradizione giapponese, seguita poi da una speciale lezione di Kanji. Entrambe le attività sono state svolte presso Hiromi la Maison di Roma.
Francesco Serino è stato poi messo alla prova con un Kanji legato al gioco: 浪人 = ronin, termine giapponese che designava il samurai decaduto, rimasto senza padrone per la morte di quest’ultimo, o per averne perso la fiducia.

Successivamente il giornalista ha dovuto esercitarsi con una speciale lezione di Kendo, insieme ai lettori di Multiplayer.it, presso la palestra Budo Kensan Roma a.s.d.
Durante la lezione sono state affrontate le tecniche base del kendo come il movimento sul tatami, l’impugnatura shinai e i vari colpi, con una dimostrazione effettiva di combattimento eseguita insieme a uno degli allievi della palestra.

Le attività svolte sono state quindi la base per la creazione di un esclusivo video promozionale che verrà pubblicato sul canale YouTube di Multiplayer.it.

Siamo estremamente orgogliosi di aver orchestrato una collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia per amplificare l’entusiasmo intorno a Rise of The Ronin.
Grazie alla sinergia con Multiplayer.it, abbiamo trasformato la promozione di questo attesissimo videogioco in un’esperienza immersiva e coinvolgente, portando i lettori nel cuore del Giappone del XIX secolo attraverso un video promozionale esclusivo, accompagnato da una pianificazione advertising e native editoriali realizzati ad hoc.
È stato un percorso avvincente e non vediamo l’ora di osservare il risultato di questo impegno condiviso.” 
sottolinea Alessandro Romanella  – Account Manager Gaming di Netaddiction.

Ancora una volta l’estro creativo della testata unito al grande legame con la community che quotidianamente interagisce con il sito, hanno portato alla realizzazione di un progetto credibile, divertente ed estremamente coinvolgente.” aggiunge Pierpaolo Greco – Editor in Chief.