Sabato 15 luglio 2023 – ore 18
Anica, Netaddiction e Eldorado Agency presentano a Videocittà

Movie Meta Trade, il primo talk show sul metaverso
dell’industry audiovisiva e tecnologica

 Un’innovativa rubrica condotta da Movieplayer.it che porterà giornalisti, decision maker, attori, registi e talent del cinema e del tech nel web 3 in uno studio virtuale unico nel suo genere.

Movie Meta Trade è un nuovissimo format pensato e creato dalla preziosa collaborazione tra Anica, la startup web 3 Eldorado Agency e Netaddiction, gruppo editoriale proprietario di Movieplayer.it.
Un realistico talk show televisivo ambientato nel metaverso alla David Letterman Show, dove gli ospiti, tra i più importanti decision makers del mercato audiovisivo e tecnologico, faranno il loro ingresso nella realtà virtuale con i loro avatar e verranno intervistati da Valentina Ariete ed Antonio Cuomo di Movieplayer.it.
Il progetto Movie Meta Trade verrà lanciato nel mercato in autunno ed avrà periodicità mensile; ogni puntata della rubrica sarà poi disponibile anche on demand. Il format prevede una o più interviste incentrate sui temi caldi più discussi al momento, sui nuovi trend o sulle iniziative più rilevanti in arrivo o ancora in via di definizione. 

“Un talk show di successo nel metaverso che combina temi interessanti,
ospiti di alto valore, interazione e tecnologia avanzata.”

L’ambiente virtuale che ospiterà Movie Meta Trade sarà interamente creato da Eldorado Agency, grazie alla piattaforma Spatial la quale permette una fruizione di spazi virtuali 3d da device desktop, mobile e visori vr: in questo modo, gli intervistatori e gli ospiti saranno in grado di interagire in un ambiente virtuale realistico, senza l’utilizzo di uno studio televisivo tradizionale.  Gli ospiti avranno anche la possibilità di mostrare contenuti multimediali di vario tipo e interagire con il pubblico selezionato per la diretta live. Eldorado Agency è una società specializzata nella consulenza e nella progettazione di soluzioni web 3, tra cui blockchain, metaversi, NFT e intelligenza artificiale.
Grazie a questa collaborazione Movie Meta Trade potrà contare su un ambiente virtuale innovativo e all’avanguardia, che offrirà agli utenti un’esperienza immersiva e coinvolgente.

L’obiettivo che perseguiamo – spiega Manuela Cacciamani, Presidente dell’Unione Editori e Creators digitali di ANICAè quello di promuovere l’industria dei contenuti digitali nell’audiovisivo, codificare i nuovi mestieri, cooperare con scuole e università per la formazione di nuove figure professionali e diventare un riferimento per le istituzioni nel comparto dell’innovazione.  Per questo sono orgogliosa che il primo talk show in onda sul metaverso sia realizzato da nostri associati. E’ la dimostrazione che l’intuizione del Presidente Rutelli di creare una rete di imprese del settore digitale sia assolutamente lungimirante”.

Movie Meta Trade nasce come format innovativo“, ha dichiarato Fabrizio Marchetti direttore marketing di Netaddiction per l’industry audiovisiva “volto ad avvicinare la proposta editoriale verticale sull’intrattenimento di Netaddiction, il settore del cinema e delle piattaforme streaming, all’incessante sviluppo tecnologico di soluzioni web 3 che andranno a plasmare le nostre esperienze cognitive nei prossimi cinque-dieci anni“.

Movie Meta Trade verrà presentato al pubblico ed agli addetti ai lavori in un tour itinerante tra Videocittà,  il Giffoni Film Festival ed in ultimo il Rome Future Week. 

Movie Meta Trade a Videocittà 

La prima tappa del road to Movie Meta Trade sarà all’interno di Videocittà, Il Festival della visione e della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli e sostenuto dall’Anica, che si terrà a Roma dal 13 al 16 luglio 2023.
Per tutti i giorni della manifestazione all’interno del Gazometro –  allo stand 8 – i visitatori potranno entrare negli studi di Movie Meta Trade con degli appositi visori e vivere un’esperienza unica: il meta influencer Wando li accoglierà nel metaverso spiegandogli i segreti del web 3 tra Meta-Ambassador, realtà aumentata e intelligenza artificiale. Wando sarà disponibile ogni giorno dalle ore 20 alle ore 22:30.

 

MOVIE META TRADE: UN TALK SHOW NEL METAVERSO
sabato 15 luglio dalle 18 alle 18:20 – Videocittà (Gazometro – Roma)

Movie Meta Trade verrà presentato ufficialmente Sabato 15 luglio alle ore 18:00, con un panel dedicato all’interno del programma AGORAnella cornice più ampia di una giornata dedicata all’Intelligenza Artificiale e al Metaverso negli ambiti dell’intrattenimento, degli eventi e della cultura. 

Interverranno: Dott.ssa Francesca Medolago Albani (segretario generale di Anica), Daniele Gulti (Direttore commerciale e socio Netaddiction Srl), Fabio Massimo Cocaina (Co-founder e CEO di Eldorado Agency srl).